NEXTECH ITALIA si interessa da anni di sviluppo di sistemi elettronici secondo specifiche del cliente, offriamo la nostra consulenza ed aiutiamo il cliente a realizzare le proprie idee. Il nostro motto è la semplicità, l’elettronica e i suoi processi non devono far paura, la conversione dai sistemi tradizionali a quelli automatici deve essere graduale, soprattutto quando coinvolge lavoratori che da anni svolgono il lavoro manualmente. Creare impatti bruschi sui sistemi produttivi vuol dire possibilità di blocco della produzione e sicuramente una riduzione del suo livello.
Oggi disponiamo di tecnologie molto avanzate e sofisticate spesso anche costose, ma il fatto di averne conoscenza non vuol dire che debbano essere impiegate in tutti i casi, anche a costo di sprecare risorse importanti, l’impiego di tali tecniche deve essere sempre calibrato e confrontato alle reali esigenze del cliente, e vi assicuriamo che spesso con poco si riesce a fare tanto. La scelta su quali soluzioni tecniche mettere in campo, e fino a che punto spingersi, può essere dettata solo da una profonda esperienza, di chi conosce bene la realtà attuale ma ha sempre uno sguardo al passato e all’esperienza maturata.
Molti di voi si porranno queste domande :
La risposta a tutte le domande risiede in un solo concetto. La globalizzazione ci ha portato un bel regalo, il MarketPlace, da una migliaia di prodotti ne emergono solo alcuni, sempre blasonati, e in tutto il mondo non si trova altro che quei prodotti, vedi caso PLC. Susseguentemente le case produttrici livellano i prezzi e quasi sempre anche le caratteristiche. A questo punto un System Integrator (costruttore) di Catania partecipa ad un’offerta di fornitura assieme ad un suo concorrente di Pordenone , tutti e due hanno usato PLC presi dal MarketPlace come faranno ad essere competitivi , se hanno avuto le stesse spese di acquisto materiali? Potranno essere competitivi solo in un modo, scannandosi. Adesso moltiplicate questo concetto per una produzione di 100 o 1000 pezzi. Non si può essere competitivi se tutti compriamo le stesse cose agli stessi prezzi e dallo stesso fornitore. E allora è qui che insorge l’esigenza di creare sistemi propri con software sofisticati che consentano di ridurre i costi, aumentare i guadagni ed entrare nella competitività. Un motivo secondario ma non meno importante è che noi siamo sottoposti ad una rapida evoluzione e spesso il MarketPlace per mantenere i costi rimuove i prodotti dai cataloghi per crearne dei nuovi, che spesso sconvolgono linee produttive consolidate.
In conclusione l’elettronica CUSTOM è di vitale importanza per piccole medie imprese che hanno livelli medi di produzione e che vogliono mantenere la propria competitività sul mercato. Vi ricordo che abbiamo una forte pressione dai mercati asiatici, sarà sempre peggio, ma avete visto i prodotti che possono offrire ? Non esiste nulla che vada bene per gli europei, tutto deve essere personalizzato, spesso non funzionano con i nostri standard , sono sempre privi di manuali di servizio e se li hanno sono fatti malissimo e incomprensibili. Conviene ancora comprare dall’ASIA prodotti tecnologici ?
In quali applicazioni NEXTECH ITALIA può offrire i propri servizi :